Facciamo piadina per passione da oltre 20 anni

La gustosa storia del Chiosco del Lago nasce oltre vent’anni fa, nel 1995…

 

…quando Ivana e Sauro decidono di rilevare il piccolo chiosco della signora Fernanda, amica di famiglia ed eccellente piadaiola che per oltre 30 anni ha onorato questa professione tirando la piadina rigorosamente a mattarello e cuocendola esclusivamente sulle lastre di pietra, resistendo alla tentazione di adottare strumenti di facile uso figli della modernità come la sfogliatrice a rulli e la piastra termica in acciaio. Una notevole complicazione pratica che si trasformava però in garanzia di gusto.

Per onorare una simile fedeltà alla tradizione, Ivana e Sauro scelgono dunque di mantenere e sposare a loro volta questa filosofia, dimostrando una visione molto lungimirante per quei tempi, che ha portato oggi la piadina del Chiosco del Lago a differenziarsi sempre più dalle altre e a divenire un prodotto di eccellenza della gastronomia del territorio.
Negli anni Sauro si è impegnato attivamente per promuovere la cultura dei chioschi della piadina, collocandosi spesso in “prima linea” per difenderne le caratteristiche peculiari e allo stesso tempo studiando soluzioni che permettessero di ampliare e migliorare la loro offerta.

coniugando Qualità e Tradizione

In veste di testimonial della piadina romagnola è stato invitato a comparire in programmi televisivi nazionali quali Uno Mattina e Linea Verde ed ha co-rappresentato la tradizione dei piadaioli ad Expo 2015. La convinta difesa dell’artigianalità del prodotto, anche nelle sedi istituzionali, lo ha portato ad essere uno dei principali artefici delle iniziative che hanno portato all’assegnazione, avvenuta nel 2014, del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) alla piadina romagnola.

Vi aspettiamo per potervelo dimostrare di persona!

Tale approccio lo ha spinto anche a divenire uno dei principali promotori della sinergia tra le eccellenze enogastronomiche romagnole, ad esempio tra la piadina artigianale, il Sale Dolce di Cervia e l’Olio Extravergine di Oliva di Brisighella. Oltre ad essere il luogo perfetto per gustare una piadina genuina, tradizionale e saporita, sul bordo del rinfrescante laghetto, il Chiosco, nonché il vicino BarSalino, sono facilmente raggiungibili dalle principali arterie stradali, benché immersi nella natura del Parco del Delta del Po.
Sono poi certamente il posto giusto ove acquistare i prodotti tipici della zona, ma anche ove conoscerne la storia e le peculiarità, perché Sauro è soprattutto un instancabile ambasciatore delle tipicità della sua terra.