La piadina dello Sposalizio del Mare

Sarà la piadina del Chiosco del Lago a rappresentare la più celebre specialità della Romagna nel corso del gemellaggio tra Cervia e Monaco di Baviera…

 

…che si terrà nel corso delle celebrazioni per la 574esima edizione dello Sposalizio del Mare.

Da giovedì 10 a domenica 13 maggio 2018, dopo oltre cinque secoli, si ripeterà ancora una volta il rito Sposalizio del Mare, storico evento si rifà alla benedizione del mare legata ad una antica leggenda e il lancio dell’anello, durante il quale la vera nuziale offerta alle acque dall’Arcivescovo di Ravenna e Cervia viene contesa dai pescatori dell’anello, giovani nuotatori che si sfidano per aggiudicarselo.

 

La celebrazione sarà costellata di eventi legati alla cultura del mare, come la tintura tradizionale delle vele al terzo, curato dal Circolo dei pescatori La Pantofla in collaborazione con la Tenza delle barche storiche di Cervia “Paolo Puzzarini”.

 

Città ospite dell’edizione 2018 sarà Monaco di Baviera, da oltre 20 anni protagonista della manifestazione floreale Cervia Città Giardino. Una rappresentanza bavarese parteciperà all’apertura ufficiale della manifestazione che si terrà sabato 12 maggio, al corteo e alla cerimonia in mare della domenica. Sono previste visite guidate, degustazioni, laboratori e show-cooking, per conoscere e apprezzare i prodotti e la cultura legati al nostro mare e alle nostre saline.

 

Siamo orgogliosi di annunciare che a rappresentare la regina delle eccellenze gastronomiche romagnole di fronte alla delegazione monacense sarà proprio la piadina del Chiosco del Lago, che, ci auguriamo, renderà ancora più conviviale l’imminente gemellaggio.